Modelli

MODELLI

 

Alcuni modelli possono essere in qualche modo assimilabili alle illustrazioni, in quanto servono ad illustrare un progetto, ma con una tecnica diversa; sono infatti lavori tridimensionali che rappresentano o riproducono progetti o manufatti architettonici già esistenti, come ad esempio la grande maquette di Strada Nuova (via Garibaldi a Genova), che ricostruisce filologicamente la strada ed i suoi palazzi all’epoca della loro edificazione; qui la tecnica tridimensionale è utilizzata come sinossi delle ricerche storiche. Sono presenti in questa sezione anche opere di puro divertimento come le giostrine o i teatrini. La tecnica di realizzazione è abbastanza complessa: in genere si parte da una base di legno su cui è incollata carta o cartoncino, di diverse grammature, colorati e modellati su più strati.

 

GIOSTRE E TEATRINI

MODELLI ARCHITETTONICI

La maquette ripropone Strada Nuova (odierna via Garibaldi) entro il suo immediato contesto urbano così come presumibilmente poteva apparire nella seconda metà del secolo XVII. L’immagine offerta è il risultato dello studio e confronto dei documenti noti (sino al 2004) con il manufatto a noi giunto, allo scopo di rendere facilmente accessibile l’enorme bagaglio di informazioni raccolte nel tempo dagli studiosi (primo fra tutti Ennio Poleggi). Qui sono riproposti i palazzi come li vide Pieter Paul Rubens, con i loro giardini, addossati a monte contro le mura cinquecentesche, oggi scomparse, e a valle affacciati sul paesaggio urbano ed il mare. Vi è ancora presente l’imponente chiesa e convento di San Francesco (scomparsa attorno al 1820), il Portello, le Fontane Marose, mentre sono ancora assenti i due palazzi Bianco, in luogo del quale era la dimora di Luca Grimaldi con accesso su salita S. Francesco e giardino su strada, e Rosso, al cui posto era un intrico di vicoli e case. Inoltre la via era chiusa dai due giardini di Gerolamo Grimaldi (oggi detto della Meridiana) e di Gio.Carlo Brignole (via Cairoli e piazza della Meridiana verranno aperte solo nel 1798).
Realizzata a Genova nel 2004 dallo Studio Croce&Zibordi in occasione delle manifestazioni di Genova Capitale della Cultura, per la mostra “L’invenzione dei rolli” curata da Ennio Poleggi.
Scala 1:100 Cartone colorato e incollato a più strati su struttura in legno di balsa ed altre essenze 315x200x55 cm


Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.