La bellezza misurata
22 aprile 2023 – 23 luglio 2023
Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso
Genova ricorda Ennio Poleggi nelle immagini di Guido Zibordi e delle collezioni del Centro DocSAI di Genova.
La mostra ricompone una storia per immagini della città, attraverso le sue strade e i suoi palazzi. Le rappresentazioni grafiche misurate ed elegantissime di Guido Zibordi dialogano con le immagini, i fogli progettuali, i disegni, le foto storiche del Centro DocSAI: immagini che si intrecciano con il lavoro degli studiosi più appassionati della città e della sua storia, primo fra tutti Ennio Poleggi, a cui la mostra è dedicata.
Presepe di sagome a Viganego
8 Dicembre 2017 – 28 gennaio 2018
Viganego di Bargagli
A Viganego di Bargagli si trova uno dei presepi più caratteristici della Liguria. Il Presepe si trova nel boschetto adiacente il sagrato della Parrocchia S. Siro.
Nel Natale 2017 è stato esposto all’interno della chiesa un presepe – opera di Guido Zibordi Marchesi – composto da sagome dipinte tratte da personaggi di celebri tele della Natività di antichi pittori.
Mostra ARTISTS 4 RHINO
artisti uniti contro l`estinzione dei rinoceronti
6 dicembre 2014 – 11 gennaio 2015
Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”
La mostra vide la partecipazione di 47 artisti provenienti da diverse città italiane ed estere che, per l’occasione, presentarono opere inedite a tema. Essa nacque con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela del Rinoceronte, sostenendo il progetto “Ongava Game Reserve, Namibia”.
Mostra sul Palazzo Doria Spinola
Sabato 24 e domenica 25 maggio 2014
Palazzo Doria Spinola – Largo Eros Lanfranco 1, Genova
Nel Palazzo Doria Spinola, sede della Prefettura di Genova, esposizione delle tavole realizzate da Guido Zibordi Marchesi sulla parte perduta del Palazzo. Queste opere sono disegnate sulla base del ritrovamento dell’inventario del 1727.
Cento pittori per un presepe
Personaggi di antichi dipinti di soggetti diversi,
riproposti dal disegnatore Guido Zibordi
e ricomposti a formare un presepe
12 dicembre 2013 – 12 gennaio 2014
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola – Piazza Pellicceria, 1 Genova
Le figure del presepe creato da Guido Zibordi Marchesi sono state ritagliate e applicate su supporti con una tecnica che ricalca quella usata in passato per la creazione dei “cartelami”, apparati effimeri per la liturgia, che nel 2013 furono protagonisti di una sorprendente mostra a Palazzo Ducale curata da Alfonso Sista e Franco Boggero. I personaggi del presepe sono stati tratti da decine di antichi dipinti di soggetti diversi, decontestualizzati e riproposti dal raffinato tratto del disegnatore Zibordi Marchesi, ricomposti a formare un presepe che è diventato così anche una originale antologia di storia dell’arte.
Guido Zibordi Marchesi
Dal 30 maggio al 29 giugno 2013
Galleria Davico – Galleria Subalpina 30, Torino
Circa quaranta tavole dipinte con raffinata maestria e fantasiosa immaginazione compongono la personale di Guido Zibordi Marchesi: quasi due anni di lavoro dedicati a questa mostra, che nasce sotto il segno del “rinoceronte”, animale caro al gallerista, che è anche diventato il leitmotiv dell’artista che così racconta come, dopo molti anni, la bestia sia ricomparsa ad incrociare il suo cammino: “…ed ecco che pian piano il rinoceronte, l’archetipo di una testardaggine antica e tenace proveniente da lontano (da quel primo casuale incontro o dai fumi di una preistoria dimenticata) si è lentamente ma inesorabilmente insinuato, conquistando sempre più spazio. Sedici quadri (quasi la metà) hanno come protagonista l’animale e più procedevo più idee che lo avevano come protagonista si rincorrevano ed accavallavano, tanto che almeno altre venti tavole attendono di essere dipinte, mentre alcune invenzioni già realizzate, richiamano altre forme ed idee, stuzzicando ancora la mia immaginazione.…”.
E l’immaginazione, accompagnata da una tecnica di grande qualità regna incontrastata nei quadri di Zibordi perché “…il mare dell’immaginazione è pressoché illimitato e provoca smarrimento in assenza di una meta…”. Non soltanto, quindi, nelle opere col rinoceronte, ma anche nelle altre caratterizzate dalla ricerca colta di simbologie e di immagini delle antiche tradizioni popolari.
Zibordi Marchesi è un pittore che si diverte in progress… Il dipingere è per lui un gioco continuo ad incastri, dove da un’immagine ne scaturiscono molte altre, che prendono spunto ma poi approdano in altre situazioni altrettanto immaginifiche e misteriose.
Così è stato per i rinoceronti; su di essi si è accentrato un gioco che è partito letterario, da una assonanza o da un semplice cambio di vocali o consonanti o dal suono che richiamava in altre lingue, per coniugarsi e manifestarsi quasi immediatamente nelle immagini dedicate all’animale, che è l’indiscusso “protagonista” di questa mostra.
I calendari e le stampe di Guido Zibordi Marchesi
2012 – 2013
Caffè degli Specchi – Salita Pollaiuoli 43, Genova
Mostra personale di Guido Zibordi Marchesi al Caffè degli specchi.
Partecipazione alla alla XII edizione di FlorArte
Dal 28 aprile al 2 maggio 2011
Villa Negrotto Cambiaso – Via Sauli Pallavicino, 39 Arenzano (Genova)
FlorArte è promossa ed organizzata dal Comune di Arenzano, località della Riviera Ligure di Ponente. Ambientata all’interno del Parco storico di Villa Negrotto Cambiaso, contesto particolarmente suggestivo e affascinante, di grande importanza storica, architettonica e paesaggistica, che rende unica ed irripetibile l’esposizione artistica e gli eventi ad essa collegati.
Mostra personale di Guido Zibordi Marchesi
Dal 10 al 24 aprile 2010
Associazione Culturale La Fenice – Piazza Giovanni della Chiesa, 1 r Genova
Mostra di Guido Zibordi Marchesi organizzata con la Proloco di Pegli e il Municipio VII Ponente presso l’Associazione Culturale La Fenice a Pegli.
La Misura della Bellezza
Dal 18 al 23 dicembre 2008
Palazzo della Borsa Nuova, via XX Settembre 44, Genova
La mostra ha come fulcro i quarantadue Palazzi dei Rolli di Genova, quelli che sono valsi al capoluogo ligure l’inserimento tra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: dei quarantadue edifici storici sono state realizzate altrettante tavole dal pittore.
Anteprima della mostra “La Misura della Bellezza”
Giovedì 2 Ottobre 2008
Presso la sede della CARISPE (Cassa di Risparmio della Spezia) Palazzo Doria – Via Garibaldi 6, Genova
Esposizione in anteprima al pubblico di 18 delle 44 tavole che compongono “La Misura della Bellezza”, la preziosa opera grafica del pittore Guido Zibordi Marchesi dedicata ai Palazzi dei Rolli.
Partecipazione alla mostra “È nato per noi un Bimbo, la gioia del Natale”
Dal 6 Dicembre 2007 al 3 Febbraio 2008
Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova – Viale IV Novembre, Genova
L’idea della mostra “È nato per noi un Bimbo, la gioia del Natale” nacque dal fatto che i Cappuccini sono molto legati al Presepe in quanto fu proprio san Francesco, secondo la tradizione, a realizzarlo per la prima volta a Greccio nel Natale del 1223. La mostra si limitò, però, al Natale raccontato dai grandi artisti della pittura ma permise di scoprire il Natale, certo più popolare ma non meno ricco di valori artistici, delle statuine di legno e terracotta.
Per raccontare quest’arte popolare ma affascinante, una sezione della mostra propose la tradizione e la meraviglia del Natale attraverso l’esposizione di statuine antiche in legno del 1700 genovese della scuola del Maragliano, figure in ceramica del Brilla e del Tambuscio e presepi contemporanei di collezioni private.
Mostra personale a Lucca comics
Novembre 1995
Lucca Comics
Nell’edizione del 1995 di Lucca comics vi furono in mostra — oltre ai soldatini di Crepax, Battaglia, Pratt e Toppi — le visioni di Guido Zibordi Marchesi.
Mostra personale a Bologna
1995
Galleria della Neve, Bologna
Mostra personale di Guido Zibordi Marchesi
Novembre 1993
Caffè degli Specchi – Salita Pollaiuoli 43, Genova
Mostra personale a Camogli
1992
Mostra personale a Camogli
1991
Partecipazione alla mostra collettiva “Le 48 ore del fumetto” a Bologna
1980
Mostra personale “Le metamorfosi zodiacali di Zib”
1979
Galleria Borgobello – Parma
Partecipazione alla mostra collettiva al Centro Culturale G. Taddia
1977
Pieve di Cento (Bologna)